Traduzione in Italiano – Guida “Zeo-Light System” della Fauna Marin

0
699

Guida per un inizio facile ed efficace con Fauna Marin “Zeo-Light System”

Negli scorsi anni,  vari sistemi di filtrazione a base di zeoliti , ad esempio il nostro sistema Fauna Marin Ultralith, si sono affermati sul mercato. Oggi, questi sistemi sono molto conosciuti dagli acquariofili per mantenere perfetta la crescita e la colorazione dei coralli duri e coralli molli. Nonostante il sistema di filtrazione a base di zeoliti abbia dimostrato una grande efficienza usando vari mix di zeoliti naturali, durante gli anni si è rivelata una metodologia complessa in quanto richiede un alto livello di monitoraggio e controllo.

Comunque il nostro sistema dà eccellenti risultati per la crescita e colorazione dei coralli, senza aggiungere innumerevoli additivi. L’applicazione di piccole dosi due volte alla settimana permette il raggiungimento di ottimi risultati. Basato sulla combinazione del sistema Ultralith insieme ad altri nostri prodotti supplementari, questo sistema è la base per  la manutenzione pluriennale del tuo acquario, e previene la sindrome della “oldtank”. Nelle istruzioni ti presentiamo solo quei prodotti che sono essenziali per il sistema “zeo-light”.

La composizione speciale dei nostri prodotti sono fondamentali per l’efficienza di “Zeo-light”. Principalmente, in queste istruzioni usiamo il metodo Berlinese come disposizione standard, una schiumazione efficente, uso di rocce vive, condizioni di acqua stabili, e illuminazione appropriata. Raccomandiamo fortemente di utilizzare il nostro sale e il nostro originale “Balling-light” per prevenire  l’accumulo di sostanze inquinanti indesiderate.

Per applicare il sistema “zeo-light” hai bisogno dei seguenti prodotti: -        Zeolight-zeolite mix -        Reef vitality -        Ultra carb L water -        Ultra  Color elements -        Ultramin S -        Ultra easy potassium Istruzioni Zeolite

Come dosaggio di base, si applicano 1000 g di zeolite ultralith al volume netto dell’acquario di 1000 L ( 260 Us gal lqd). Assicurati di determinare il volume netto del tuo acquario il più esattamente possibile. Usa la zeolite in un reattore di zeolite oppure nel nostro filtro automatico Zeomatic 2. Il processo automatico zeomatic 2 fa mantenere facilmente un alto livello di filtrazione. Senza la scrollatura automatica, la zeolite mix  richiede una scrollatura manuale ogni 2 giorni. Il 75% della Zeolite deve essere cambiata  dopo 4 settimane( non cambiare la zeolite e Ultra Carb L lo stesso giorno, ma avendo l'attenzione di effettuare il cambio di uno o dell'altro a distanza di 14 giorni.).

Per la preparazione, sciacqua lo zeolite sotto l’acqua del rubinetto, oppure usa l’acqua d'osmosi inversa e successivamente metti a bagno il materiale per 24 ore (acqua del rubinetto). Dopo questi presupposti la zeolite è pronta.  Sei libero di usare qualsiasi zeolite dichiarata adatta per gli acquari marini. Comunque raccomandiamo di applicare  zeoliti prodotte da chi ha esperienza designata nel campo degli acquari marini poiché molti preparati di zeolite per filtrazioni di laghi artificiali non sono adatti agli acquari marini e possono avere un effetto dannoso.

Reef vitality Marine organics

Nutrimento particolare per coralli  e spugne. Contiene elementi marini organici ed inorganici. Usando Reef Vitality aumenti la massa batterica e aiuti a stabilizzare la concentrazione di elementi nutritivi.  Così, i coralli aumentano l’assorbimento nutritivo e mostrano un tasso di crescita più alto. Questo porta ad un aumento del colore, simile ad un reef naturale.

Dosaggio e uso:

1 capsula per 500 litri ogni 4 giorni. Apri la capsula e dissolvi la sostanza in 100 ml di acqua ( dell’acquario) mescola bene per almeno 30 secondi. Successivamente applica la soluzione nell'acquario. Per acquari più piccoli, apri la capsula e prendi la quantità di cui hai bisogno.

Reef Vitality Ultra carb L È essenziale per i coralli e perciò va applicato permanentemente. Fa sì che l’ acqua  sia chiara e cristallina, rimuove tossine di alghe e coralli, fenoli, proteine, sostanze coloranti. Dosaggio 1000 ml (500g) per 1000 L di acqua se inserito in un letto fluido impostato con una portata massima 200 l/h. 2000 ml (1000g) per 1000L di acqua se applicata in un sacchetto e messo in sump. Intervallo di cambio Sostituisci il carbone attivo dopo 4 settimane sempre facendo attenzione di effettuare anche il cambio di zeolite a distanza di 14 giorni. Preparazione: prepara il nuovo carbone attivo dopo la seguente procedura: il giorno prima della sostituzione del carbone, versa acqua calda( acqua del rubinetto) sul carbone e successivamente mettilo a bagno per 24 h. Ultra Color elements

Questa combinazione speciale di elementi previene l’accumulo eccessivo di oligoelementi e perciò minimizza la crescita di alghe indesiderate e di cianobatteri. L’interazione degli elementi in 3 bottiglie separate permette un controllo selettivo ed individuale. I colori fluorescenti negli LSP o nei coralli molli sono intensificati così come la cromoproteina nei coralli SPS. Inoltre, le sostanze che attivano la crescita, sostengono l’assorbimento di sostanze nutritive.

Dosaggio comune Il dosaggio comune raccomandato è di 2-3 mL per 100L ogni 4 giorni,  un dosaggio massimo di 5 mL per 100L non dovrebbe essere superato. Dosaggio iniziale 0,5 mL per 100L ogni 4 giorni ( alternativamente al dosaggio reef vitality) per le prime 3 settimane. Successivamente aumenta il dosaggio in un intervallo mensile, di 0,5 mL per 100 L fino a quando i risultati desiderati sono stati raggiunti. Ultra Color Elements Ultra min S

È un supporto nutritivo e un concentrato di cibo che abbiamo prodotto  per gli SPS. Contiene diversi minerali, aminoacidi, vitamine ed elementi nutritivi che non solo attivano il metabolismo del corallo, ma fornisce un nutrimento solido per  la vitale comunità microbica.

Dosaggio 1-3 mL per 1000 L ogni 2 giorni applicata direttamente all’acquario. Sovradosaggio I sintomi di sovradosaggio sono : l’oscuramento del tessuto dei coralli o la crescita di un biofilm bianco-verdastro sul vetro. Se si verifica il sovradosaggio, riducilo del 50%. Ultra MinS - Ultra Amin Ultra Easy potassium

Lo zeolite spesso aumenta l’esigenza  del potassio  nell’acquario, e può causare delle carenze di potassio le quali  non sono bilanciate da un cambiamento regolare di acqua. Inoltre, è importante determinare regolarmente il contenuto di potassio nell’acqua usando il  test kit Fauna Marin e rifornire di potassio l’acqua a seconda delle necessità. Il sistema Zeo light non include necessariamente l’aggiunta di batteri vivi nell’acquario. Sebbene un miglioramento dei risultati può  essere raggiunto con il bactoblend, tale procedura non fa parte del sistema base Zeo light.

Dosaggio Se c’è bisogno, regola il concentrato di potassio  a 400 mg/L Integratori addizionali In caso di livello estremamente basso delle sostanze nutritive, il livello può essere modificato usando Ultraorganic ed Ultramin. Consigli per risultati perfetti con il sistema Zeo light - Cambio settimanale del 10% dell’acqua usando sale di alta qualità; - Cambiare  mensilmente piccole quantità di sabbia/ghiaia, approssimativamente 2% (per chi ha messo una spolverata di sabbia sul fondo); - Usa combinazioni HQI/ T5, LED/T5 oppure T5 solamente; - Cambia abitualmente illuminazione ( T5/HQI) ogni 7/9 mesi; - Segui sempre le dosi raccomandate; - Animali appropriati: i pesci e gli animali addetti alla pulizia , sono molto importanti in un acquario; - Usa una quantità sufficiente di coralli. In genere solo pochi frammenti di coralli sono inefficienti nel contrastare la crescita di alghe e batteri; - Flusso di acqua e corrente sufficiente; - Manutenzione frequente di dispositivi tecnici , quali pulizia delle pompe ecc; Zeo Light System Se stai progettando di applicare il sistema “zeo-light” all’installazione di un nuovo acquario con metodo berlinese attieniti alla seguente procedura: 1° Giorno - installa l’acquario e i dispositivi tecnici; decorazione di base: aggiungi rocce oppure materiali  di ceramica - aggiungi sabbia (appross. Granelli di 3mm ed altezzamassima di 2/4cm) - riempi l’acquario con acqua RO oppure acqua del rubinetto; inizia a far partire la pompa di risalita e tutte le pompe dell’acquario. Controlla se c’è fuga di tensione. 3° Giorno - Cambia l’acqua e riempi con l’acqua RO. Aggiungi il sale marino e controlla la salinità. Usa il sale di alta qualità come il Fauna marine , metti la temperatura a  25 °C e salinità a 34/35 per mille. - Installa il reattore di zeolite e aggiungi lo zeolite. Fai partire lo skimmer. 5° Giorno Continua a decorare l’acquario: aggiungi rocce vive (fai sempre un ordine di rocce di buona qualità). Controlla la salinità , alcalinità, la temperatura. Inizia  ad illuminare l’acquario ( 10 ore al giorno). Dosaggio iniziale Bakto blend. Inizia a dosare ultramin S ogni due giorni. ( 1 ml per 1000 L) 7° Giorno Controlla i parametri dell’acqua: calcio, magnesio, nitrati, nitrito, nella maggior parte dei casi la concentrazione di nitrito risulta elevata. 10° Giorno Controlla la concentrazione di nitrito: a questo punto il livello di nitrito sarebbe dovuto diminuire a <0,1mg/L(ppm). Inizia il dosaggio Balling oppure installa un reattore di calcio e metti una concentrazione di calcio  e di alcalinità appropriata. Aggiungi ultra carb L al filtro (carbone) 14° Giorno Aggiungi paguri,lumache, due giorni dopo puoi aggiungere un alghivero come la salarias. Qualche giorno dopo, comincia a mettere la fornitura iniziale di coralli. Aumenta la fornitura ogni 7-10 giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here