Guida all’allestimento di un acquario marino tropicale – 3.4 – La risalita

6
823

Guida all’allestimento di un acquario marino tropicale – 3.4 – La risalita

La pompa di risalita come è facile intuire è quella pompa che permette all’acqua dopo essere stata trattata dallo skimmer ed eventualmente integrata da altra strumentazione tecnica di risalire dalla sump in acquario. Elemento essenziale dunque affinché il nostro sistema acquario trovi il suo equilibrio. Quale pompa di risalita scegliere? in primis direi di affidarci ad aziende conosciute e a prodotti affidabili in quanto si tratta di un elemento che deve darci sicurezza e lavorare a fondo e di continuo, la vasca potrebbe sopperire ad una mancanza di skimmer o dell’acqua trattata dal reattore di calcio per qualche giorno ma una rottura della pompa di risalita potrebbe essere fatale per il nostro sistema. Poi dobbiamo sceglierla in base ai litri del nostro acquario, ma soprattutto in base all’acqua trattata dal nostro skimmer.

Pompa di Risalita
Pompa di Risalita

Premettendo che ci sono diverse correnti di pensiero, quella che noi riteniamo la scelta migliore sarebbe che la stessa acqua trattata dallo skimmer venisse poi inviata in acquario attraverso la pompa di risalita, in sostanza che la pompa avesse la portata identica al quantitativo d’acqua trattata dallo skimmer. Cosa difficile purtroppo da attuare perciò si tende e si preferisce avere una portata maggiore, cioè sarebbe a dire che la pompa invia più acqua di quella trattata, questo perché se avvenisse il contrario e cioè che lo skimmer trattasse più acqua rispetto allo scambio sump/risalita avremmo che lo skimmer tratterebbe più volte la stessa acqua. Altro elemento da tenere in considerazione è la prevalenza cioè l’altezza tra la pompa stessa e il tubo di carico in acquario, qui ci vengono in aiuto degli appositi grafici che sono a corredo di ogni pompa. C’è da rimarcare che oggi il mercato ci offre pompe a regolazione elettronica con un minimo ed un massino di portata che sono molto flessibili e ci aiutano nella scelta della portata una volta istallata la pompa stessa in acquario.

Grafico prevalenza e consumi dichiarati che si trovano sulle confezioni delle pompe di risalita
Grafico prevalenza e consumi dichiarati riportati sulle confezioni delle pompe di risalita

Consiglio per risparmiare

In questo caso, visto il prezzo irrisorio delle pompe e quello di acquistare una pompa nuova e di un azienda affidabile magari scegliendo il modello anche in base ai consumi di corrente dichiarati dalla casa produttrice.

Indice

0.0 – Premessa

1.0 – La Vasca

2.0 – Il Mobile

3.0 – La Tecnica

3.1 – L’Illuminazione

3.2 – La Sump

3.3 – Lo Schiumatoio

3.4 – La risalita

3.5 – Il Movimento

3.6 – Temperatura e Osmoregolazione

3.7 – Reattore di Calcio

3.8 – Reattore di Kalkwasser

4.0 – I Valori dell’acqua

5.0 – Metodi di Gestione

5.1 – Metodo Berlinese

5.2 – Metodo DSB

5.3 – Metodo Balling

5.4 – Metodo a Riproduzione Batterica

6.0 – L’Avvio e la Maturazione

7.0 – Cambi d’Acqua e Manutenzione

Guida realizzata da Fabrizio Ercolani.