Allestimento di un Nano DSB

0
2825

Allestimento di un Nano DSB

– Articolo di Daniele Rosella

Sono stato sempre affascinato dal dsb, ma ho sempre avuto berlinese, compresa l’attuale vasca da 200 litri. Ho pensato cosi’ di provare questa nuova emozione allestendo un nano dsb, da quello che mi risulta forse un esperienza poco approcciata.

Supporto e Vasca
Supporto e Vasca
Plafoniera a Led e-shine
Plafoniera a Led e-shine
Tecnica
Tecnica

La prima difficoltà è stata trovare una vasca commerciale che si accomodasse a questo progetto, l’unica alternativa è stata la vasca dell’askoll la serie ‘pure’, misure 36 36 43 per 40 litri circa utili. Ho optato per la sabbia viva in particolare la caribsea ocean direct oolite live sand, esattamente 21 kg mi hanno permesso di avere un dsb da 11cm, lasciandomi una colonna d’acqua di 30cm, un altezza del tutto rispettabile per un nanoreef. Tutta la parte tecnica originale della vasca è stata rimossa, in sostituzione dell’illuminazione di serie ho montato una e-shine 30w con led cree solo bianchi e blu, ho messo in funzione un filtro a zainetto per carbone e eventuali resine, uno skimmer tunze 9002 che appena rimosso, in quanto la sfida è proprio far giare la vasca nel modo piu’ naturale possibile confidando solo sull’efficienza del dsb.

Panoramica Frontale
Panoramica Frontale
Panoramica Laterale
Panoramica Laterale
Caulastrea
Caulastrea

L’allestimento è stato veloce, prima l’acqua, poi la sabbia e luce immediatamente al massimo. Per una settimana ho alimento con fitoplancton e inoculato il dsb 2 volte con altra sabbia di altre vasche. Nelle prime 3 settimane un pò di diatomee, subito dopo un pò di ciano sulla sabbia, problema subito risolto inserendo 5 lumache nassarius che vivendo sotto la sabbia hanno subito movimentato il substrato eliminando il problema ciano. Con mio stupore già dopo 20 giorni i valori erano perfetti, ho prelevato una talea di caliendrum e una euphyllia dalla vasca grande da usare come ‘coralli spia’ e la loro reazione è stata da subito positiva.

Panoramica Frontale
Panoramica Frontale
Lumaca Nassarius
Lumaca Nassarius
Palythoa
Palythoa

Ho cosi’ inserito una caulastrea, un riccio un pagliaccetto e il sistema ha continuato a girare perfettamente. Come ho già detto ho rimosso da poco lo skimmer, il dsb sembra fare il suo lavoro perfettamente e con un solo pescetto credo non ce ne sarà bisogno, continuerò nei prossimi gironi altri inserimenti di coralli. Attualmente integro solo il kh, ca e mg restano ancora stabili senza aggiunte, quando inizieranno a diminuire userò un prodotto “a” più “b”, e poi il resto si vedrà. Grazie a Fishcoral e a tutti gli altri amici!

Foto dall'alto
Foto dall’alto
Panoramica Frontale
Panoramica Frontale

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here